venerdì 12 agosto 2016

[Scheda] Canarino


Ogni animale ha un verso preciso, quello del canarino è nientemeno che il "canto"!
Purtroppo oggetto di allevamento, incroci e selezioni (e quindi commercio di esseri viventi!) sin dalla fine del XII° secolo, il canarino è stato sfruttato anche come allarme nelle miniere: il suo silenzio ne indicava la morte per intossicazione da monossido di carbonio, consentendo ai minatori umani di mettersi in salvo...

E dire che il suo habitat sarebbero i frutteti, dove tutt'ora s'insediano le specie selvatiche. Dai frutteti alle gabbie, se non alle miniere... Ancora una volta l'essere umano ha dimostrato quanto ci tiene alle bellezze del creato...!

2 commenti:

  1. Meravigliose creature. Il mio Attilio canta meravigliosamente, anche se adesso è in muta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio si chiamava Ciccio, e ho notato che ogni canarino ascoltato fa qualche piccola variante nel proprio canto: quello di Ciccio dava un senso di precisione, altri sembravano distratti, oppure lenti, nervosi... Chissà, forse non esistono due versi di canarino uguali?

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.