martedì 17 aprile 2018

[Petizione] Il prezzo della carne

Probabilmente avrai seguito delle inchieste sugli allevamenti intensivi, nei quali gli animali sono sottoposti a trattamenti atroci, dove si impiegano grandi quantità di antibiotici per prevenire il dilagare di infezioni; che inquinano acqua, aria e suolo e che necessitano di così tante risorse da "divorare il Pianeta".
Ebbene, queste "industrie della carne" sono finanziate anche con i soldi pubblici!


Gli allevamenti intensivi ricevono i sussidi dall'Unione Europea, per giunta a scapito delle piccole aziende agricole che producono cibo in modo sano ed ecologico.
A pagarne le conseguenze è la nostra salute e quella del nostro Pianeta: deforestazione, antibiotico-resistenza e uso di pesticidi per produrre mangimi, sono solo alcuni dei gravi impatti sanitari e ambientali della produzione intensiva di carne. 

Greenpeace lancia una Campagna per chiedere di tagliare i fondi agli allevamenti intensivi e cambiare finalmente le regole, chiedendo che i soldi pubblici non vengano più utilizzati per finanziare gli allevamenti intensivi.


Nel 2021 l'Europa definirà la nuova "Politica Agricola Comune" (PAC) ovvero l'insieme di regole per l'assegnazione di sussidi e incentivi agli agricoltori e allevatori europei.
Al momento questi fondi sono assegnati in modo da privilegiare grandi aziende di stampo intensivo e industriale, spingendo verso un continuo accorpamento e intensificazione e contribuendo così alla scomparsa delle aziende agricole di dimensioni minori e più sostenibili.

Nei prossimi tre anni si può fare pressione sull'Unione europea e sul Governo italiano per non lasciare la produzione del cibo in mano agli interessi di pochi che mettono a rischio la nostra salute e quella del Pianeta.

2 commenti:

  1. Ecco, anche da un punto di vista economico (per piccole e medie imprese) sarà un guaio...
    E io che credevo che in futuro avrebbero incentivato anche un po' le cose cose "slow"...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macché, si uniscono tra banche per formare colossi finanziari, figuriamoci se tengono conto dei piccoli imprenditori... 🙁

      Elimina

Blogger ha modificato il modulo dei commenti rendendolo molto scomodo poiché dopo alcune righe scritte, non scorre più. Mi scuso per il disagio che non dipende da una mia scelta.